News
Cleaf e Rotpunkt

Cleaf e Rotpunkt

Cleaf e Rotpunkt hanno una visione progettuale e un metodo industriale che ben spiegano l’approccio italiano e tedesco al mobile.
Roberto Caspani e Andreas Wagner raccontano alcuni aspetti della partnership tra le due aziende.

LE CUCINE ROTPUNKT

“Le caratteristiche che definiscono una cucina Rotpunkt sono la sostenibilità e la personalizzazione.
Dal 2017 le nostre azioni si basano sui 17 obiettivi globali dell’ONU per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, i cosiddetti Sustainable Development Goals.
Questa scelta ha già portato alla luce molte buone idee, comprese alcune innovazioni tecniche. Ad esempio, possiamo produrre in lotto 1 presso il sito di Getmold riducendo notevolmente la quantità di materiale di scarto.
Tutti i pannelli che utilizziamo, compresi quelli di Cleaf, sono certificati FSC®.
Per quanto riguarda la personalizzazione ogni anno selezioniamo nuove superfici perché crediamo nella forza dei materiali per dare un nuovo look senza cambiare la forma.
Infine l’altezza delle nostre cucine è di 91 cm e non di 80 cm. Riteniamo sia più comoda per gestire la preparazione dei cibi” afferma Andreas Wagner.

LA PARTNERSHIP

“La collaborazione nasce nel 2011 con l’idea di dare una nuova faccia alle nostre cucine.
In questi dodici anni le nostre cucine sono cambiate anche in alcuni aspetti tecnici. E il numero delle superfici Cleaf nella nostra gamma è notevolmente aumentato.
Vogliamo essere i primi tra i produttori di cucine Made in Germany a lanciare nuove suggestioni in termini di effetti tattili e visivi.
Per il pannello nobilitato e il laminato posso dire che Cleaf esprime un livello di avanguardia che nessun altro raggiunge.
Siamo felici di poter incontrare il loro team R&D per selezionare gli effetti che riteniamo più interessanti per i nostri prodotti” afferma Andreas Wagner.

“L’approccio industriale e la ricerca di innovazione di Rotpunkt sono stati da subito elementi di stimolo per iniziare a collaborare.
In questi dodici anni siamo cresciuti insieme, passo dopo passo, conoscendoci sempre di più.
Sono molto felice e orgoglioso del percorso che abbiamo fatto insieme e delle idee che ci siamo trasmessi a vicenda.
Mantenere la nostra identità italiana incontrando le esigenze del mercato tedesco è un processo molto interessante che riusciamo a portare avanti anche grazie alla partnership con Rotpunkt” afferma Roberto Caspani.

LE NOVITÀ DI QUEST’ANNO

“Per il mercato tedesco, settembre è il mese più importante.
Il format espositivo della Küchenmeile, la settimana aperta degli showroom dei principali produttori di cucine tedeschi situati lungo il miglio a est di Hannover, è per noi il momento più importante per incontrare i clienti e presentare loro le ultime novità.
Includeremo certamente alcune nuove superfici di Cleaf” afferma Andreas Wagner.

“Quest’anno la presenza sia del Salone del Mobile sia di Interzum ci dà la giusta carica per lanciare al meglio le nostre ultime ricerche sulle superfici.
Introdurremo due nuove finiture, ma non voglio ancora svelare nulla” afferma Roberto Caspani.
Cleaf e Rotpunkt
Cleaf e Rotpunkt